Pietra Corva - Alta Val Tidone

Il sabato mattina inizia con un alba dai colori fantastici, che però mi vedo dalla finestra di casa, ovviamente per la poca voglia di uscire prima che sorga il sole ed essere in una buona posizione per fare qualche foto.
Poco più tardi arriva la telefonata di Daniele, sapevo sarebbe arrivata! "Dove andiamo a fare il tramonto".
Mi esce un "Pietra Corva" senza pensarci troppo su. Per il semplice fatto che so che non è un luogo particolarmente facile da raggiungere con la neve e soprattutto per l'orario.
Questo non perchè voglia per forza fare una scarpinata, ma perchè so che non la faranno in troppi :)
Vedersi un tramonto da una qualsiasi vetta in inverno significa partire ancora in pieno pomeriggio, e così facciamo.  Dopo 50 metri di salita il fiatone ci coglie puntuale. Ecco perchè bisogna partire presto!
Poco importa, la camminata dentro il Giardino Alpino ripaga di ogni fatica e il discorso, tra un respiro profondo e l'altro, è su quanto magico sia un bosco. Su come ci si possa sentire a casa dentro un bosco e su quanto odioso sia lo stress che proviamo durante la settimana per il lavoro, per il traffico e per tutte quelle persone che vivono senza sapere che si possa stare bene anche così. Sapere che faremo qualche foto e troveremo dei bei colori è un fattore secondario. L'importante è godersi quel momento.
Camminare tra la neve, cercare di cogliere qualche particolare, vedere che il bosco è vivo dalle impronte che incrociamo, dai sentieri tracciati per abitudine dagli animali.

Arrivati in vetta, tra le rocce appuntite, troviamo lo spazio per posizionare la nostra attrezzatura. A nord, oltre la Val Tidone vediamo finire le colline dell'Oltrepò, e in fondo, in una zona poca definita di pianura svettano solenni le Alpi. A sud ci troviamo tutte le vette più belle dell'Appennino. In fondo si scorge anche il Maggiorasca
Vedo anche casa da quassù. La inquadro con il 400mm di Daniele. 
Ma è tutta casa quella che ho intorno.
Appena il sole tramonta dietro al Penice decidiamo di scendere.

Due foto in mezzo al bosco ormai quasi dentro alla notte. Due torce accese e tanta soddisfazione.
























2 commenti:

 
Tutte le foto presenti sul blog sono di mia proprietà.
E' vietato l'utilizzo senza autorizzazione.
Per info selezionare la pagina "Contatti"

Ritrovami su Facebook